SUPERIORI

DELL'ALMO COLLEGIO CAPRANICA

rettorIL RETTORE

Mons. Ermenegildo Manicardi è nato a Carpi (Modena) nel 1948. Alunno dell'Almo Collegio Capranica dal 1969 al 1979. Ordinato sacerdote della diocesi di Carpi nella Pentecoste del 1975. E' stato prima assistente diocesano dei giovani di AC dal 1979 fino al 1997, poi degli adulti.
Direttore spirituale del seminario vescovile dal 1985. Laureato in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico il 31 maggio 1980, con una tesi sul Vangelo secondo Marco, nel 1979 ha cominciato ad insegnare Esegesi e Teologia del Nuovo Testamento allo Studio Teologico Accademico Bolognese, del quale è stato preside dal 1987 al dicembre 2004. Al momento dell'elezione della Facoltà Teologica dell'Emilia Romagna (29 marzo 2004), è stato nominato preside della stessa facoltà.
Il 7 giugno 2004 è stato nominato Rettore dell'Almo Collegio Capranica da papa Giovanni Paolo II. Dal settembre 1990 fa parte del Consiglio di presidenza della Associazione Biblica Italiana ed è Vicedirettore di Rivista Biblica Italiana dal 1995. Attualmente insegna alla Facoltà di Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana.

vice ghiani 3VICERETTORE

Don Roberto Ghiani è nato a Cagliari il 24 maggio 1973.  Dopo aver conseguito la laurea statale in Ingegneria Elettronica, inizia gli studi di Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna ed entra in seminario per la diocesi di Cagliari, conseguendo il Baccellierato.
Alunno dell'Almo Collegio Capranica dal 2005 al giugno 2010, viene ordinato Presbitero il 12 settembre 2009. Licenziato in Scienze Bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico nel 2010, inizia il Dottorato in Teologia Biblica presso la Pontificia Università Gregoriana. È stato responsabile della comunità liceale del Seminario Minore e rettore del Seminario Maggiore di Cagliari. Il 1° settembre 2012 è stato nominato vicerettore dell'Almo Collegio Capranica.

economo rombi 1ECONOMO

Don Pasquale Rombi è nato a Carloforte (CI) il 20 gennaio 1966 e appartiene alla diocesi di Iglesias. Ordinato Presbitero il 28 giugno 1991, consegue la Licenza in Teologia Morale presso la Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna. Alunno dell'Almo Collegio Capranica dal 1994 al 1997, consegue la Licenza in Scienze bibliche presso il Pontificio Istituto Biblico. Nel 2008 consegue la Laurea in Filosofia presso l’Università di Cagliari ed è Docente di Sacra Scrittura alla Pontificia Facoltà Teologica della Sardegna,  Direttore ISR, Docente ISSR in Cagliari, Vice Cancelliere e Difensore del vincolo presso il Tribunale Ecclesiastico. Dopo essere stato vicario parrocchiale di San Ponziano in Carbonia, viene nominato parroco di Santa Lucia in Iglesias e poi parroco e canonico della Cattedrale S. Chiara. Il 26 settembre 2012 è stato nominato economo dell'Almo Collegio Capranica.

I PADRI SPIRITUALI

pvanniPadre Ugo Vanni, s.j. è nato a Jesùs Maria (Argentina) nel 1929 ed è stato ordinato sacerdote il 9 luglio 1960. E' gesuita. Ha conseguito la licenza in filosofia e teologia presso la Pontificia Università Gregoriana, la laurea in lettere classiche presso l'Università statale di Roma e la laurea in Scienze Bibliche al Pontificio Istituto Biblico. Ha insegnato per molti anni esegesi del Nuovo Testamento alla Pontificia Università Gregoriana e al Pontificio Istituto Biblico, pubblicando nel frattempo numerosi studi su Paolo e sull'Apocalisse, e impegnandosi anche in varie attività pastorali. E' padre spirituale del Collegio dal 2001.

p bonanniDon Sergio Paolo Bonanni è nato a Colleferro (Roma) nel 1963. Alunno dell'Almo Collegio Capranica dal 1983 al 1990, è stato ordinato sacerdote della Diocesi di Roma il 7 dicembre 1989. Dal 1990 al 1994 è stato vicerettore al Pontificio Seminario Romano Minore, e successivamente, dal 1994 al 2000, vicerettore dell'Almo Collegio Capranica.
Nella primavera del 1994 ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dove ora insegna Teologia dogmatica. E' padre spirituale del Collegio dal 2001.

Aufiero superioreDon Armando Aufiero è nato a Lucera (Foggia) nel 1969. Nel 1983 è stato accolto nel Seminario Minore dei Silenziosi Operai della Croce dal Fondatore, il Beato Luigi Novarese, ex Alunno del Collegio Capranica. Nel 1988 è diventato membro effettivo dell’Associazione “Silenziosi Operai della Croce”. Ha proseguito il cammino verso il sacerdozio all’Almo Collegio Capranica dal 1989 al 1996. E’ stato ordinato sacerdote il primo di Aprile 1995. Ha conseguito il Baccellierato in Filosofia e la Licenza in Teologia Morale alla PUG. E’ iscritto al quarto anno di Dottorato in Teologia Morale alla PUG. Come Silenzioso Operaio della Croce, oggi è Presidente della Confederazione Internazionale del Centro Volontari della Sofferenza, insegna Teologia e Bioetica all’Università Cattolica del Sacro Cuore. É padre spirituale del Collegio dal 2013.

mons. AumentaMons. Sergio Aumenta è nato ad Ancona nel 1956. É entrato nel seminario di Asti nel 1980 e nel 1985 è stato ordinato sacerdote per la diocesi di Asti. È laureato in Giurisprudenza. Ha conseguito il Baccellierato in Teologia presso il Pontificio Ateneo Antoniano. Dal 1992 al 1994 è alunno dell'Almo Collegio Capranica. Ha conseguito il dottorato in diritto canonico presso la Pontificia Università Lateranense ed il diploma di avvocato ratale. Dal 1985 al 2001 è stato viceparroco e parroco in diverse parrocchie della diocesi di Asti. Dal 2001 lavora presso la Segreteria di Stato. É padre spirituale del Collegio dal 2013.