La sala degli affreschi


Il sala degli affreschi, ex-refettorio, è un ambiente rettangolare coperto da volta a sesto ribassato su pennacchi angolari (al centro un tondo con lo stemma Capranica) con unghie su peducci. Sulla parete di fondo, tripartita dalle lunette, un affresco (trasferito su tela) con il Crocifisso tra Sant’Agnese e un santo vescovo, in basso i cardinali Domenico e Angelo Capranica e due stemmi della famiglia.

 

L'affresco è riaffiorato, dopo secoli di oblio, dalla calce, ed è stato restaurato nel ‘54 dal professor Baldi dell’Istituto del Restauro. L’impostazione richiama quella dell’affresco nella cappella, realizzato dalla bottega di Antoniazzo Romano, la cui attività ha lasciato nel Collegio altre tracce, ma l’opera pare che sia stata completamente ridipinta un secolo più tardi. Due targhe, sulla parete destra, ricordano le visite di Giovanni Paolo II in occasione della festa di Sant'Agnese del 1980 e del 1992.

 

 

 

Copyright © 2015 Almo Collegio Capranica   P.zza Capranica, 98  00186  Roma
Tel. +39 06.69205401  - Fax +39 06.69205411
eMail:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.    Sito web:  www.almocollegiocapranica.it       Privacy Policy

by Sitowebstudio